domenica 27 aprile 2014

Un sacco di News e di "prime" salite

Cari amici,
sono oramai due mesi che non scrivo. Sono successe un sacco di cose, non ho scritto ma ho scalato quanto più possibile e mi sono tolto qualche soddisfazione. Ma non sono stato il solo!
Innanzitutto parliamo delle star!
Gabriele Gorobey nelle prime scorribande in Baratro si porta a casa la probabile terza ripetizione di "Gengiscan" (8c+) che per lui vale solo 8c.
Eva Scroccaro, già famosa come enfant prodige e diventata famosissima dopo il video con Adam Ondra, sale il suo primo 8a flash con "Active Discharge" (8a) al grottone di Ospo.
In Mani di Fatima Giacomo "Laz" Lazzini si porta a casa il suo primo 7b con la salita di "Banzai". Giacomo sale poi in Baratro anche "Achtung baby" (7a) fino alla prima catena. Sempre in Mani di Fatima Raffaele "CAB" Tenaglia si porta a casa "Harakiri" (7b+).
Un'altra "prima volta" è quella di Luca "Bacerino" Bacer che si porta a casa "Holocaust" (8b+) in Baratro. Ecco cosa scrive:
" .. sento l’effetto dell’allenamento che continua, almeno sulla roccia. Con Sbisi infatti sono tornato in baratro per il mio progetto a lungo termine, Holocaust. Così il giovedì pomeriggio, libero da impegni scolastici, provo la via cercando di ricordare i movimenti. Torniamo il giorno dopo in compagnia del Cassio. Sbisi sale subito la sua via e ora tocca a me.
La tensione è alta, ma so di essere capace di salirla. I primi passi scorrono veloci, ormai la conosco bene; arrivo al primo boulder e lo passo, è la prima volta. Moschettono e continuo. Arrivo al bucone, riposo e cerco di recuperare il più possibile per il secondo boulder. Per fortuna i movimenti me li ricordo perfettamente e, anche se stanco, ho la forza di chiudere quel braccio che pian piano inizia ad abbandonarmi.
Ora sono uscito dallo strapiombo e inizio il “facile”, anche se in continuità mi sembra veramente dura. Arrivo all’ultima ronchia, ancora due tacche buone e sarò fuori.
Riposo, non si sa mai.... cerco di non deconcentrarmi, ma so che ormai è fatta. Arcuo le tacche, faccio l’ultimo movimento, prendo la ronchia in mano e moschettono la catena... Yuppi!! Non ci credevo, lavorare così tanto una via la stagione precedente e chiuderla relativamente presto. Ormai era diventata una sfida, una sfida che ora si è conclusa e che DEVE essere sostituita.
Appena tocco terra, abbraccio Sbisi e Giulio, che mi hanno incitato lungo tutta la salita.
Ringrazio AndreaOne per gli allenamenti e la disponibilità sul suo sito.."

Grande Bacerino Che sale il suo primo 8b+!
 Un'altra a salire un via non facile è Giulia "Laz" Lazzini che sale in Napoleonica "Lucky Luke" (7a+).
In questo periodo mi sono tolto varie soddisfazioni salendo "Wild Wind" (8a) e "Mud Club" (8a+) in Napoleonica.
Ma quello che mi ha reso più felice in assoluto è stata la prima ripetizione della stupenda "Sbisigando con l'Orango" (8b+) in Mani di Fatima. Questa via incredibile l'avevo provata con Sbisi prima che la liberasse e ora mi è sembrata veramente dura. Tanto che pensavo si potesse scomodare il grado 8c... Ma poi cadendo in cima al settimo giro e avendola chiusa al decimo ho ritenuto che in fondo l'8b+ ci potesse stare.
Per ora vi saluto, mi scuso se ho dimenticato qualche realizzazione ma ci sono i commenti no?

AndreONE

7 commenti:

  1. Da parte mio ho salito anche il mio primo 8a in giornata con "Sinistra Antagonista" (8a) a Ripa Maiala vicino Roma e il mio primo 8a+ al secondo giro con la salita di "Duology" (8a+) in Baratro! Saluti e commentate anche voi :)

    RispondiElimina
  2. Caro One....grazie per il tuo "lavoro" e per gli aggiornamenti.
    Giusto per aggiungere un po' di merito a chi scala tanto e realizza vorrei aggiungere che il "nostro" diversamente settentionale, meglio noto anche come Cabibbo, dopo aver chiuso Harakiri, a cui ho assistito come assicuratore, si porta a casa anche Buena suerte 7b+, Eolo 7c e Fragile 7b+ tutte e tre a Ospo.
    Ancora bravissimi tutti.
    Marco

    RispondiElimina
  3. E non vorremo dimenticarci del Cabibo, che tra "Buena suerte" (7b+), Fragile (7b+), "Eolo" (7c) e altri tiri di questo livello liquidati in pochi giri si sta portando a casa i meritati frutti del duro allenamento... e siamo solo all'inizio! Bravi ragazzi, che bello scalà!
    ADM

    RispondiElimina
  4. Per tenere ancora aggiornata tutta la clapa rampicante......
    Raffaele "Cab" Tenaglia venerdì scorso si regala un altra emozionante realizzazione, chiudendo i conti con Jona Gold 7c a Osp.
    Complimenti avvocato!!!
    Marco

    RispondiElimina
  5. diventerò.magro.forte.bello.

    http://www.youtube.com/watch?v=aMlbNJD3tjM

    love.
    :-))))))))))))))))))))))))))

    ps. anche Talpa ha chiuso Eolo.che tiro!
    pps. che bello scalare...

    voglio bene a tutti.
    #bacetti

    RispondiElimina
  6. ieri primo giorno di DarkPoint!
    ADM e LucBCR fanno OndaAnomala 8b.
    io, che sono un panzone, faccio Roam 6a+ (soft)
    un bacino dove vuoi tu.
    ciccioCAB

    RispondiElimina