venerdì 29 aprile 2011

RedDevil


Un'altra super news dal Rosso Malefico, alias Gabriele Moroni.
Quante volte ho sognato di toccare le prese di "Coup de Grace" (9a+) la via liberata da Dave Graham, uno dei master piece della difficoltà mondiale...
Beh il nostro amico Gabri, dopo una finale di Coppa del Mondo sfiorata, con una qualificazione perfetta, ha salito in soli 12 tentativi questa linea incredibile...
Non posso che fare i complimenti a Gabri, sperando di farglieli di persona al Melloblocco, e farvi vedere cos'è questa linea...
http://www.bigupproductions.com/#/vidplayer/Coup_de_Grace/

mercoledì 27 aprile 2011

Brevi ma notevoli news


Brevissime news!

La piccola Eva, in un periodo di super forma, sale il suo terzo 8a, "Wild Wind" (8a) in Napoleonica! Brava Eva!
Freschissima invece la news su Amilcar Luciani, l'"Orango" infatti è riuscito nel suo super progetto: "Sanjsky Par" (8c).
Grande Amilcar.
AndreOne

giovedì 21 aprile 2011

Nuove nuove


Amici cari,
vi scrivo per raccontarvi di cose che ho visto e cose che ho sentito...
Innanzitutto Daniel Woods crea scompiglio in Europa salendo i blocchi più duri della svizzera in pochi tentativi... siamo già a quattro 8c, di cui alcuni sgradati... E stiamo parlando di gradi boulder...
Sempre in Europa un altro fenomeno di nome Adam Ondra si prende la soddisfazione di salire una delle vie più discusse al mondo. Adam si è portato a casa in pochi tentativi "Chilam Balam", la via chiodata nel 2000 da Bernabè Fernandez e pare da lui anche liberata nel 2003 con il grado di 9b+. Adam l'ha rivalutata 9b...
Sempre in Spagna l'americano bionico di nome Chris Sharma sale una delle vie più dure al mondo, da lui chiodata e dopo due anni e più di 50 tentativi, liberata. Si chiama "First Round First Minute" e non ha grado, tutti i tentativi che Chris ha fatto sulla via gli hanno fatto perdere quella visione oggettiva che ognuno di noi dovrebbe provare ad avere quando grada una via...
Voci di corridoio sembrano indicare che questi tre mostri dell'arrampicata ci faranno compagnia al Melloblocco... Per quanto mi riguarda se venissero anche Paul Robinson e Dave Graham sarei veramente felice.
Ora passiamo alle news serie:
L'altro ieri Andrea Nardini ha salito la difficile "Managua" (7a+) in Napoleonica... come "First Round First Minute" anche questa via è molto corta... La difficoltà non è proprio la stessa, ma credo che entrambi abbiano fatto gli stessi tentativi...
L'altra settimana Giulio Cassio ha salito "Manana" (7c/c+) a Misja, in pochi tentativi e lo stesso giorno io ho salito in pochi tentativi, quattro totali, "Twin picks" (7c/c+) bella e intesa via di 8m!
Infine oggi, in una bellissima giornata soleggiata, Alberto il furlano (mi scuserà se non ricordo il suo cognome) ha salito la bella e lunga "Urbanova" (8a).
Io da parte mia ho realizzato uno di quie progetti che mi ero prefissato da quando ho cominciato a scalare a Misja. Sono riuscito infatti a salire in stile Flash la bellissima "Hugo" (7c/c+)... Arrivato in cima ho provato a salire su "Popaj" (8a+) ma la stanchezza era tale che l'allungamento in stile flash non è riuscito...
La giornata arrampicatoria è finita poi con una bella osmizzata in compagnia di Sbisi e Alberto... What a day!!!
Saluti a tutti
ONE

lunedì 11 aprile 2011

L'ottocì in valle e varie altre


Belle news da Ciano!!!

"Ciao Andrea,
ti scrivo con grande piacere alcune notizie che riguardano il nostro bel mondo della scalata.
Comincio con quella che secondo me è LA notizia e che per me, che in Valle ho scalato tanto e dappertutto, ha un valore in più, che va al di là della semplice quotazione della difficoltà.
Ultimamente ho avuto modo di frequentare il bel settore delle Caprette in Val Rosandra, chiodato da Rocco Romano nell'ultimo anno. Così l'ho potuto vedere provare un progetto molto difficile, già battezzato "Tonto total". Sabato finalmente è riuscito a concatenare tutti i movimenti in continuità di questa linea che adesso è il monotiro più duro della Valle e che porta il grado di 8c anche in questo posto storico dell'arrampicata triestina.

Nella stessa giornata e nello stesso posto io ho ripetuto "Icaro" uno dei vari 8a della falesia. A  detta di Rocco si tratta di uno dei tiri più belli del settore.
Inoltre è nato un altro 7c, liberato sempre da Rocco e ripetuto in giornata da Dino Sturman e da me. Si chiama "Estensione caprina" ed il grado è da confermare (secondo Rocco e Dino potrebbe essere 7c+).

Passando ad altri amici che si prendono delle soddisfazioni, ti segnalo le salite della "Rouge" 7a+ in Napo da parte di Giovanni Colnago e Monica Bearzot.
 
Raffaele Tenaglia, che segue sempre il tuo blog ma non ti scrive mai niente, si conferma un bravo placchista e tocca il grado "sette" con "Pesce d'Aprile" 7a a Sistiana e "Elisir d'equilibrio" 7a+ in Costiera nuova.

Per ultimo, il giovane Alberto Dal Maso sale il suo primo 7 in giornata alla falesia delle Vergini in Valle. La via è "Black wall" 7a+.

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno, siete in tanti a realizzare in questo periodo!

Ciao,
Ciano"

sabato 9 aprile 2011

JuJo


Brevissimo post per raccontarvi la bella news di Giulio "JuJo" Cassio che sale oggi, oramai ieri, al primo tentativo di giornata "Pinguin" (8a) ex 7c+, divetato un solido 8a dopo la rottura di una buona presa da parte di Marietto Cortese...
Buona notte...
Domani DarkPoint!!!
ONE

mercoledì 6 aprile 2011

Giulia Lazzini rules


"Caro one,



Negli ultimi tempi l’arrampicata in quel di Trieste ha subito una rapida impennata. Non tanto per nuove realizzazioni, quelle non mancano mai, quanto per il numero di praticanti. Tra questi nuovi adepti c’è un gruppetto di ragazze agguerrite, che hanno tirato prese in palestra per un po’ e adesso cominciano a raccogliere i frutti del loro allenamento in falesia. Ormai si è quasi venuto a creare un team tutto femminile che tra le fila annovera Giulia laz, Giulia Zama, Sarah, Elena, Chiara, Fede, ….. (sì avete capito bene, manca solo che cominci a pitturarsi le unghie)



E qui voglio proprio riportare una grande realizzazione di Giulia Lazzini. Lunedì primo aprile sale Pesce d’aprile sulla panza del mus a Sistiana, che le vale il suo primo 7a!!!!!!!!!!!!!!!!! Per chi conosce la via (io no, mi è stato raccontato) questa è una linea per niente banale, molto tecnica e di gran equilibrio. Un bel passaggio difficile per arrivare in catena ne rappresenta il passo chiave.



Super complimenti a lei che comincia ad arrampicare veramente bene con tecnica e grinta da vendere (non sempre). A condire questa prestazione e renderla forse unica e la felice coincidenza temporale. Per citare una nota pubblicità: chiudere la via pesce d’aprile il proprio quel giorno non ha prezzo!!!!!!!!!



Per completezza avrei dovuto descrivere qualche altro episodio della giornata, a cui bisogna dire non ero presente. Ma preferisco tralasciare dato che leggendo qualcuno potrebbe “pisciarsi addosso“ dalle risate e mi sentirei un po’ colpevole. Tanto sappiamo tutti che la laz ci regalerà sicuramente qualche altra perla di cui vergognarsi per un bel po’ di tempo!



Passo e chiudo, ciao a tutti



Giulio"

Ringrazio Giulio per il suo post e aggingo solamente che "Pesce d'Aprile" (7a) è il anche il mio primo 7a!!!

Ciao a tutti,
ONE

p.s. Sono a Trieste

lunedì 4 aprile 2011

Eva Scroccaro sempre più in forma


In questo periodo l'arrampicata mondiale sta prendendo una nuova piega, sulla scia di quella direzione che aveva preso già da qualche anno, quando i piccoli prodigi hanno cominciato a sorpassare quei confini che i grandi si erano auto imposti...
Mentre un tempo gruppi di fuoriclasse alzavano pian piano il livello e fra questi ogni tanto qualcuno, veramente fuori dal comune, oltrepassava i limiti, ora i limiti vengono proprio sfondati e le generazioni si inseguono velocissimamente. Generazioni che, da Sharma a Tito Traversa, si passano appena vent'anni.
Nel mezzo ci sta un alieno, quell'Adam Ondra che si permette di salire un 9b e un 8c+ a vista nello stesso giorno.
Beh oggi vi scrivo di una giovane triestina della generazione dei piccolissimi, che super in forma dopo gli allenamenti, ha cominciato a salire vie dure.
La cosa che mi piace molto di Eva Scroccaro è che arrampica sempre per divertirsi. L'allenatore che si ritrova poi è un fuoriclasse di cui ci si può fidare e Luca e Giulia sono sempre disponibili a portarla a scalare. Insomma questa incredibile ragazzina è molto fortunata, arrampicatoriamente parlando, e risponde a questa fortuna divertendosi e salendo vie dure.
Proprio oggi Eva ha salito "Il Padrone Assoluto" (8a) in Napoleonica, il suo secondo 8a dopo "Giljotina". L'altra settimana, inoltre, ha salito "Johanova" (7c), per nulla facile, a Misja.
Ora che torno a Trieste per un po' di giorni spero di avere la fortuna di vederla arrampicare e di farle qualche domanda.
Saluti a tutti
ONE