Siamo tornati da poco da una della nostre escursioni arrampicatorie, la prima del 2009, nelle quali i triestini portano una ventata di caos e divertimento in giro per il mondo.
Questa volta la nostra meta è stata Siurana, una delle mecche dell'arrampicata spagnola, insieme a tutte quelle falesie che conosciamo dalle news e dai video dei migliori free climber del mondo. La cosa incredibile è la fortuna di questi spagnoli che si ritrovano con chilometri (verticali e orizzontali) di roccia sui quali scalare, per la maggior parte ancora vergini. Rodellar, Siurana, Margalef, Santa Lynia, ecc... ognuna delle quali conta tantissimi tiri duri e infinite potenzialità.
La Spagna è anche il paese dove incontri le stelle di questo sport. Noi siamo fortunati grazie a Misja che, ogni tanto, ci regala grandi performance e grandi nomi, ma quelli che abbiamo incontrato non li avevamo visti dalle nostre parti.
Il gruppo:
Il gruppo, una cosa sempre importante nelle vacanze, è ben formato ed eterogeneo. Lo zoccolo duro è sempre triestino: Ste, Sbisi, Giulio e il sottoscritto, con Sara Bacer e Manuelito Coretti. A noi si sono aggiunti due triestini adottati: Sara Avoscan di Belluno, che però studia a Trieste, e Valdo THE CIAILEEES (Chilese) che, invece, vorrebbe studiare a Trieste e ancora si chiede cosa cazzo fa a Padova.
Gli incontri:
è sempre divertente incontrare gente, famosa o meno, in giro per il mondo. Il primo incontro è stato con la scarpetta di Gabri Moroni, lanciata una settimana prima in bosco dopo un momento di sconforto... o di incazzatura? Purtroppo l'altra non l'abbiamo trovata, ma corrono voci sul fatto che Gabri andrà a riprendersela fra breve.
Il secondo incontro è avvenuto nel bar del mitico Tony, il rocciatore che gestisce il campeggio, o meglio lo fa gestire ai genitori e alla cica, mentre va a chiodare Can Melafots. Entro per bermi un caffé e le facce delle due Sare e di Valdo mi fanno capire che dovrei guardarmi attorno e chi vedo: Chris Sharma!!!
Il terzo incontro è stato del tutto casuale e ha visto l'abbraccio di Sbisi con David e la sua compagnia di spagnoli pazzi. Questo è un ragazzo spagnolo che gira er il mondo arrampicando dove può: Spagna, India, Italia, Francia... davvero un personaggione.
Lo stesso giorno abbiamo incontrato anche un tale di nome Dave Graham, in compagnia di John Cardwell, che si è rilevato molto più alla mano di Chris, decisamente incline alle amicizie e totalmente sciroccato... CREAAAZZZZZYYYYY!!!!!!
Le realizzazioni:
Poco da dire a questo riguardo, dato che tutti hanno scalato perlopiù a vista e senza troppe velleità. Bisogna però dire che ci siamo difesi.
Spicca su tutti Manuelito che ha fatto il suo primo 8a+ a vista, con una performance decisamente strepitosa, per poi infilare un altro 8a+ al terzo giro, un 8a flash, due al secondo giro e tanti altri tiri a vista e flash.
L'altra super performante è stata Sara Avoscan che ha salito un 7c+ flash e ben due 7c a vista.
Valdo, seppur con una spalla dolorante e un po' di inattività, ha salito due 8a belli solidi in pochi giri.
Sbisi ha fatto un 8a+ e vari 7c flash o a vista.
Ste, nonostante le sue condizioni a dir poco difficili, si è regalato la salita di un 8a e di vari 7c e 7c+.
Sara Bacer, un p' demotivata, ha preferito scalare a vista su vie più tranquille portandosi a casa vari 7a e 7b.
Giulio ha salito il suo primo 7a a vista e, giusto per far vedere che non era un caso, ha salito anche il suo secondo 7a a vista.
Io, invece ho fatto il mio primo 7c flash e poi altri 7c e un 7c+.
ma la cosa più importante è che questa vacanza ci ha lasciato con una voglia pazza di scalare.
Conclusione:
non vediamo l'ora di ripartire!
Saluti a tutti,
one