lunedì 28 gennaio 2008

Pugacioff (8b+) per Sbisi

La bella fotografa


E ora arrivano le news tanto bramate: si annusava già da un po' di tempo il profumo di performance, e il caro Sbisighin (Gabriele Gorobey) non ci ha deluso nemmeno questa volta, seguito a ruota dall'ormai compagno di vita (che per loro si riduce a studio e arrampicata) Giulio Cassio. Presto arriveranno anche le foto!


"Finalmente torna un po' di sole e i nostri eroi possono uscire dalla biblioteca e scalare... Sabato 26 gennaio tutti a Misja Pec a prendere la propria razione quotidiana di bastoni e acido lattico...
La giornata sorride all' ormai famoso Giulio "mudanda" Cassio, che con un po' di tremori e la solita esitazione, che fa incazzare molti, si porta a casa il suo primo 7b "Pticja Perspektiva". Sabato sera arriva una buona notizia: passerà a trovarci il guru dell' arrampicata triestina Manuel Bosdachin.
Cosi dopo una serata a festeggiare ci si sveglia con calma per passare una tranquilla domenica con gli amici in Napoleonica. Giulio e Manuel, reduci da pranzi con la famiglia, si fanno convincere a scalare un  po', mentre Stefano (Varnerin), provato dal giorno prima e dalla mattinata passata a studiare, decide di limitarsi a fare sicura.
Giulio sale "La Rouge" (7a+) confermando il suo continuo miglioramento.


Giulio Rouge


Arriva anche il mio momento e , assistito dall' amico Manuel, mi tolgo una bella soddisfazione salendo "Pugacioff", una placca di 8b+ leggermente strapiombante di 15m chiodata e poi liberata da Arci (Andrea Varnerin) nel 1989 (almeno credo) e ripetuta poi solo da Marco Sterni nel 2003. Panico sull' uscita della via a causa di prese e appoggi bagnati e per delle persone veramente fastidiose, con un cagnetto rompiballe, che parlavano di psicologia canina  mentre  mi impegnavo a strizzare  quelle cacchette di prese, fortunatamente messi in fuga da Giulio e dalle mie urla.


Sbisi Pugacioff




sbisi pugacioff2




Grazie mille a Manuel che mi ha portato un pò di fortuna (torna presto a trovarci, mi raccomando).
Grazie anche a Giulio e a Verdiana che durante le pause pranzo della scorsa settimana sono venuti a farmi sicura e a sostenermi mentre provavo la via."


 Complimenti alla super coppia realizzativa Jujo e Sbisi!
Mi preme sottolineare l'importanza della salita di Sbisi, che si porta a casa la seconda ripetizione di quella che è una pietra miliare dell'arrampicata Triestina e che ha segnato un'epoca. Solo due dei migliori free climber triestini e, oserei dire italiani, sono riusciti a salire questa via prima di lui.


Personalmente ho sempre guardato con rispetto reverenziale questo muro a micro-tacche. Sono molto felice che sia stato Sbisi a proseguire questa tradizione e spero vivamente che questa salita gli dia la visibilità che merita!


Non dimentico però nemmeno Giulio, che ci ha dimostrato come la passione e la costanza possano portare a dei miglioramenti enormi. Inoltre dev'essere uno sforzo immane riuscire a tenere appiccicato a un banco e a far studiare Sbisi. Bravo Giulio!!!


chi stringe


Saluti a tutti,


ONE


13 commenti:

  1. la prima libera è del 89-90..............

    per quanto riguarda il grado a me Sbisi ha detto di essere perplesso visto la brevità e l'intensità della via. Sta di fatto che sia Marco che Arci non si erano espressi sul grado e che sulla guida della Napo compariva 8b+(invece di un 8?) non si sà perchè. Forse Sbisi dopo una riflessione ha pensato di dare l'8b+, grado che probabilmente merita la via.Per cui venite ripetitori e DOPO aver fatto la via dite la vostra sul grado. GRANDE SBISI ARCUATORE PAZZO!!

    STE

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione Ste!

    Avanti ripetitori! Dopo averla ripetuta si parlerà di grado!

    RispondiElimina
  3. comunque come l' hai messa tu sembra cattiva nei confronti del mio caro amico ste....io invece ho detto:dare un grado a puga è abbastanza complesso per vari motivi...Io mi sono attenuto alla guida e a quella che avevo capito essere la proposta del grado di arci e marco....a me puo andare bene anche 8b, più cattivi si è e meglio è.comunque al di la del grado è una via molto bella e divertente e anche bella cazzuta e non banale...io l' ho salita perchè mi piaceva e mi sono divertito e del grado 8b / 8b+ non è che mi freghi molto, che resti senza grado....per essere dura è dura....

    RispondiElimina
  4. Se qualcuno mi presta un ninin di pelle la torno a provare..........quella via mi mette paura.C'ho fatto 4 giri e mi sono bucato 3 dita! Per un mese ho dovuto scalare col nastro. Non vi preoccupate il grado lo confermerà il miglior amico di Sbisi, Ne##o. Senza il suo aiuto "tecnico" mudanda e Sbisi non andavano da nessuna parte! Chiedete a loro.......

    RispondiElimina
  5. hai proprio ragione ste ......solo lui e all' altezza lu e j***s

    RispondiElimina
  6. Smettetela di parlare in codice! Io ho capito ma magari altri no!

    RispondiElimina
  7. effettivamente e difficile capire lo "slang" senza accenti di sbisi.......e proprio dura ;-P

    RispondiElimina
  8. C'era qualcosa che mancava nell'articolo di Sbisi........prima che salisse la via è comparso Pino! Il mitico uomo che è da due anni chiuso in casa sul trave! Diciamo che la sua apparizzione è paragonabile alla ressurrezione di Cristo.........la posizione di quando sta sul trave è anche la stessa.......

    RispondiElimina
  9. scusami giulio ma verdy non ti ha fatto molte foto solo quel mini video....non avevo che mandare ad andrea

    RispondiElimina
  10. Manda il mini-video!

    RispondiElimina
  11. scusatemi se rompo le palle ma "apparizione" si scrive con una "z"

    RispondiElimina
  12. Grande sbisi! lo sai che dalla spagna penso sempre a te! e tu non mi deludi!!

    DARTA

    RispondiElimina
  13. Tutti a un corso di grammatica!!!

    l'ignoranza regna sovrana fra i freeclimbers

    RispondiElimina