martedì 15 maggio 2007

DeepWaterFreeSolo

dwfs1, amilcar come icaroDa anni, oramai, è stata interdetta a chiunque una lunga zona di scogliera a picco sul mare dove dovrebbe nidificare il fantomatico falco pellegrino. Multe salatissime per chiunque si avvicini alla costa. D'estate però enormi barconi con musica a palla fanno un casino incredibile. E allora mi chiedo: cosa può fare di peggio un freeclimber?


Di fatto è vietato quindi chi volesse provare è pregato di non spingersi troppo verso Duino da Sistiana, in modo che i controlli non diventino troppo frequenti e la tolleranza non diminuisca. Il rispetto per il posto e per le altre persone che vogliono provare questa disciplina bellissima è dunque d'obbligo.


Detto questo, non ho mai fatto qualcosa di così divertente e massacrante. Dopo i cinque metri qualsiasi passaggio che sia estremo o di quarto grado ti risucchia tutte le forze e ti fa stringere microtacche o vasche come se ti stessi aggrappando alla vita con le unghie. Il tuffo è poi liberatorio e ti da la vera dimensione di quanto eri alto.


Un consiglio per tutti, sforzatevi di portare le braccia lungo i fianchi nel momento dell'entrata in acqua se non volete tornare a casa con le braccia viola!


In conclusione Sbisi ha liberato (credo, forse era già stato salito ma non ne ho notizie) "l'occhio del diavolo" seguito poi da Ste.Io non ce l'ho fatta, ma rimedierò. E' impossibile gradare le linee perché potrebbero esistere modi più semplici per salire che però sul momento non vengono in mente, inoltre la paura impedisce di essere obiettivi.


Sempre su questa parete ci sono altre linee bellissime e molto dure, che purtroppo non hanno una conclusione perché la parete va decisamente in alto.


saluti a tutti


ONE


p.s. a presto un video


9 commenti:

  1. ailo idolo! i commenti devono essere accettati da te prima di venire pubblicati?sei proprio un uebamaster. quando torno in italia vengo ad arrampicare di nuovo con voi. il ciccione vi strabilierà. abracj

    RispondiElimina
  2. ciao paduanz. è così bello arrampicarsi? qualche mese fa ho visto uno speciale su tele 4 e sembrava cazzi ma carino.

    bella lì

    gio p.

    RispondiElimina
  3. grazie di aver visitato il mio blog!!!

    siete i primi due commentatori!

    seba e gionni, quando volete vi porto ad arrampicare


    ONE

    RispondiElimina
  4. allora sti video li pubblichiamo o no?!!

    RispondiElimina
  5. con CAAAAAAALLLMMMMAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  6. io ho molta calma però diamoci una mossa!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho visto Amilcar giungere al top della "via dell'occhio"...l'ho visto anche chiuderla in discesa per "non bagnarsi"...l'ho visto poi cadere sugli scogli pieni di "pedoci" alla fine del traverso per raggiungere il bagnasciuga...l'ho visto sboulderare su un albero e l'ho parato su un lancio verso una crosta di corteccia...GRANDE AMILCAR !!!

    RispondiElimina
  8. Grande post!!!

    ma chi sei "tengoniente"?

    RispondiElimina
  9. I miei genitori ed i miei amici mi chiamano "Luca","Liuk","Lukich","Lu", "LukeSkyWalker", la figlia della mia ragazza mi chiama "Il Gigante", ma sulla cassetta della lettere C'è scritto "Visintin"...ciau

    RispondiElimina