venerdì 18 marzo 2011

Giulio fa il punto sui triestini




Caro One,



Viva l’Italia! Visto che ti scrivo il 17 marzo mi sento un po’ patriottico...



Ma senza indugi ti narrerò le gesta di questi nobili giovani che hanno sacrificato tutto (studio, lavoro, famiglia,…) sprezzanti del pericolo dei lunghi spittaggi e che si sono dedicati anima e corpo all’ARRAMPICATA.



A parte le cavolate ti racconterò un po’ delle realizzazioni della nostra bella comunità di climber. A molte realizzazioni non ero presente e quindi non posso dire molto, però cercherò di fare del mio meglio.



Inizierò con Paso Dejay (al secolo Alberto Pasini) che, nonostante l’assenza dal capoluogo giuliano e la mancanza di allenamento, si è tolto la bella soddisfazione di salire in Mani di Fatima Banzai, che gli vale il suo primo 7b.



Anche Gabri “Sbisighin” Gorobey dopo un intenso periodo di lavoro e ancora qualche strascico dell’infortunio al dito ha salito due bei 8a: Santa Esmeralda in Costiera e Fantastic Voyage a Ospo. Quest’ultima via dopo la rottura di una presa nella sezione chiave risulta essere particolarmente ostica.



Alberto Genovese, a cui bisogna trovare un soprannome, è tornato al suo amore giovanile: le placche. Si è tolto due bellissime soddisfazioni salendo Placca Tecnica (7c) al secondo giro e Sjekira-Dular (7c) a Dvigrad in stile flash!!!!!!!!!!!! Grande prestazione!!!!!!!!



Anche Riki “calciatore” Vella ha salito Placca Tecnica e Pensiero Positivo in Costiera, per uno che è abituato a tirare calci a un pallone……… Bravissimo anche lui.



Anche Luca Visintin, nonostante stia scrivendo due tesi di dottorato e di master, non perde mai il suo stile salendo due 7°+ on-sight a Osp: Super Elio e El Garbo. Nella stessa falesia sale anche un 7c Zakonska Kriza. Bravissimo!



Poi c’è una nuova schiera di arrampicatori che sta muovendo i suoi primi passi, ma già con ottimi risultati. Jan alla terza volta su roccia sale un 7a in Costiera nuova, seguito subito dopo da Matteo “Nini” Stefanini. Nella stessa giornata Giulia “Barbie Girl” Lazzini sale da prima un 6b+. (per il soprannome basta andare su facebook)



Anche i triestini adottati non mancano. Sara Avoscan ha fatto in pochi giorni ben tre 8a: due ad Arco, di cui non conosco il nome e Wild Wind sullo scudo in Napoleonica. Anche Omar non si risparmia salendo un 8a a vista sempre ad Arco nella falesia di Massone! Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Sicuro mi sono dimenticato di qualcuno, mi propongo di informarmi e colmare i vuoti.



Ciao, Giulio.

4 commenti:

  1. Grazie giulio,ke ci aggiorna e ha sempre una bella parola x tutti!x gli altri amici,bravi muli!!!
    p.s.io ho visto saretta salir wild wind e posso dire ke vederla scalare e sempre un gran piacere,lo fa kn una tale naturalezza!!
    saluti giuly

    RispondiElimina
  2. grazie giulio!    ricordo anche dell' ottimo periodo di forma di Guido De Sabbata "l'uomo che cade quando meno te lo aspetti" che è riuscito a salire in poche settimane quattro 7c: Zakonska Kriza e  Jonagold ad osp, il Miglio Verde(Placca Tecnica) in Napoleonica e  Pinot a Misja pec.

    complimenti a tutti!
    riccardo

    RispondiElimina
  3. Grazie Giulio e complimenti a tutti quanti.

    RispondiElimina