Luciano ci scrive:
"Ciao Andrea,
ti scrivo qualche riga per segnalare una cosa che mi ha fatto super piacere.
Ieri, nel giorno del loro 15° anniversario di matrimonio, il mio compagno di avventura in Gravità Zero Roberto Giugovaz e sua moglia Daniela Vascotto hanno salito "La rouge" 7a+ in Napoleonica.
Per loro si tratta della seconda via di questo livello, quindi una bella soddisfazione!
Inoltre, di recente, la Dady ha salito un paio vie fastidiosette, specie per i corti: "Mickena" a Misja e "Veleno per il cuore" in Fatima.
Da parte mia, continuo con l'andazzo positivo: visto che ieri non si poteva scalare in Baratro, abbiamo dirottato su Misja e mi sono regalato l'8a di "Ciquita", veramente una linea speciale.
Buone vacanze spagnole e A MUERTE!!
Ciao,
Luciano"
Saluti a tutti, vado a fare le valigie
ONE
venerdì 17 settembre 2010
Roby e Daniela
mercoledì 15 settembre 2010
Grandi News
Sono molto felice e commosso nel raccontarvi la salit di Luciano "Ciano" Frezzolini su "Nina" (8a) a DarkPoint.
L'emozione è dovuta principalmente dal fatto che ho chiodato io questa bellissima linea, che è dedicata alla mia splendida nipote e che, dopo la grande fatica di chiodare una via, vedere una persona che si innamora del progetto, lo prova e lo realizza, da una soddisfazione incredibile...
Grande Ciano e grazie!
Altre news ci giungono dalla falesia Mani di Fatcima dove, nonostante le condizioni non ottime, Eva Scroccaro ha salito in pochi giri la difficile "La guerra dei nervi" (7c+).
Mi spiace per la forma un po' sgrammaticata ma ho tanto sonno!
Saluti ONE
lunedì 13 settembre 2010
DarkPoint News
Sono proprio costretto a scrivere dopo le stupende news di questo weekend, per non parlare dei giorni passati.
Parlando di DarkPoint, non si può tacere della stupenda festa che abbiamo organizzato per il suo primo compleanno. Nonostante la pioggia, 51 iscritti alla garetta si sono dati battaglia sulle 25 vie della falesia per poi divertirsi arrampicando la notte con musica e illuminazione da stadio.
Spettacolare lo show di "Sbisighin" e del super ospite Klemen Becan che ci hanno regalato un super tentativo su "Onda Anomala" (8b)... Sembrava di essere ad una finale di Coppa del Mondo e il nostro tifo non aveva nulla da invidiare alle chiassose folle delle gare.
Non posso che aggiungermi a Giulio per ringraziare tutti per questa esperienza strepitosa!
In un breve intermezzo agli assedi alle dure vie di DarkPoint, Sbisighin ha chiuso i conti con il suo ennesimo 8c, "Il Sikario Sanguinario" (8c), mentre Giulio è riuscito a tenere quella tacca che tante volte gli è sfuggita su "Jackpot" (7c), entrambe in Baratro.
Ieri invece, in un sabato di condizioni strepitose a DarkPoint, abbiamo assistito ad un'altra visita illustre, dopo quella di Becan e del Polo. E' stato, infatti, il turno di Luigi "Gigi" Billoro cha ha testato la forma sulle forti inclinazioni della nostra nuova dolina.
E così Gigi ha salito a vista "Naziskin" (7c) e "Happy Mix" (8a+) per poi fare il colpaccio con una rara salita in flash di "Sex and Candy" (8a+).
Anche oggi le condizioni erano super e le realizzazioni non si sono fatte attendere: Luca Bacer, in uno stato di grazia, ha salito in stile flash "OF" (6b+) e "Chi la fa la spitti" (6b+), ha fatto poi "Morose pazienti" (5c) e "Ritorno al Futuro" (6a) per poi alzare notevolmente il livello con " Rototom" (7a), salita al terzo giro!
Un'altra super realizzazione ce l'ha regalata Luciano "Ciano" Frezzolini che si è sparato al secondo tentativo e in giornata la difficile e bellissima "Sex and Candy" (8a+) e ne conferma il grado.
La via da me chiodata è stata così salita da Ste (prima libera), Sbisi, Billoro e ora Ciano.
Che dire... Bravi ragazzi!!!
Saluti a tutti
ONE
p.s. foto di Luca Dreos
mercoledì 1 settembre 2010
Lettera aperta di Giulio
Giulio ci scrive copiosamente (non avendo nulla da fare). Ma poiché scrive cose belle non ci può far che piacere pubblicarle...
"Volevo scrivere un paio di righe riguardanti non tanto la festa, ma quanto è successo prima e dopo quella che senza dubbio considero una delle più belle giornate degli ultimi tempi. Infatti, non credo di dover aggiungere altro ai tantissimi commenti entusiasti di quelli che erano presenti e a cui mi aggiungo.
Vorrei invece parlare di quello che è successo "dietro le quinte", ovvero, per sintetizzare, l'organizzazione di un evento simile. Perchè spesso non ci si rende conto di quanto sia difficile fare anche poche semplici cose. Per capire meglio farò solo un esempio. A tutti è piaciuto moltissimo arrampicare di notte con i faretti che illuminavano la parete. Questi faretti vanno alimentati con della corrente, che avevamo grazie a un generatore, che bisogna trovare e poi trasportare fino in falesia, non facile visto che pesa circa 50 kg. Quindi ci vuole una jeep per portarlo fino a là. E così per tutto: griglia, gazebo, premi, la carne, ecc.
Per una sola giornata di festa, ce ne vogliono circa una decina in preparativi. Tempo libero che molti ragazzi hanno deciso di dedicare a questa festa, quando avrebbero potuto fare tutt'altro.
Per questo bisogna ringraziare moltissimo Sbisi e Benjamin che si occupati quasi di tutto, che hanno fatto mille telefonate per trovare le attrezzature, hanno fatto tantissime strade con le loro auto, hanno montato e smontato tutto, hanno coordinato tutti quelli che hanno dato una mano.
GRAZIE SBISI E BENJO!
Grazie ad Andrea che ha aiutato e preso parte attivamente all'organizzazione anche attraverso il suo blog.
Grazie a Guido che con la sua jeep avrà fatto mille chilometri su e giù per gli sterrati.
Grazie ad Alan che ci ha salvato domenica mattina con il suo furgone e per le bellissime foto che ha scattato.
Grazie a Zolia e Uros che hanno aiutato Benjo a prendere la carne, il dj e tutto l'impianto della musica.
Grazie a Sheila per essere stata al banchetto di benvenuto e poi alla griglia.
Grazie agli sponsor che hanno messo a disposizione i premi.
Grazie a tutti coloro che hanno dato una mano senza che io lo sappia (chiedo a sbisi e benjamin di correggere le mie dimenticanze visto che non ho preso parte all'organizzazione).
Infine bisogna ricordare che senza una falesia appena chiodata non ci sarebbe stata nessuna festa. Chiodare le vie è molto difficile. Bisogna trovare la linea giusta e il posto dove mettere i tasselli, fare i buchi con il tassellatore, inserire i tasselli, pulire le prese, disgaggiare le prese pericolanti o siccare quelle instabili e rendere la via sicura per tutti.
Per questo lavoro bisogna ringraziare moltissimo:
Sbisi, Andrea, Ciano, Ste e i ragazzi sloveni
Con queste poche righe voglio a modo mio ringraziare queste persone ed esorto tutti quelli che la pensano come me a lasciare un commento.
Ciao Giulio
Happy Ciano, L'albero di Riccardo e Giulio contro i Nazi
Caro One, ti scrivo per segnalarti due, o meglio 3, belle realizzazioni entrambe nel pomeriggio di ieri.
Io, Sbisi e Ciano ci siamo recati nuovamente a DarkPoint. Ormai assuefatti dalle vie di quel luogo così bello da cui non riusciamo più a staccarci. Le condizioni erano davvero perfette: la parete completamente asciutta e una temperatura fantastica per scalare. Così tra una battuta e l'altra ci siamo attivati. Ciano fa subito capire di essere in forma salendo "Verdi for Africa" in stile flash. Questa via è la seconda nel settore di sinistra subito prima di Roam, aperta da Sbisi domenica e valutata 7b. Assolutamente riposato il nostro Ciano decide di provare a chiudere anche "Happy Mix" (8a+) ma il primo tentativo fallisce all'ultimo passo duro della via. Dopo aver tenuto sbisi su un bellissimo giro di "Via di mezzo" Ciano riparte ma viene respinto nuovamente dalla medesima sequenza. E mentre sbisi va a raggiungere la sua amata Ciano decide per un terzo giro. Spostando il piede sinistro leggermente più in basso la sequenza chiave è fatta senza nessuno sforzo (per quelli che non lo sapessero dopo c'è un bellissimo run out di 5 metri fino alla catena...). Tutti quelli che sono stati a Dark Point sanno quanto sia duro chiudere una via di grado 8 in questa falesia!
TWO IN A DAY, BRAVO CIANO!
Passando a Riccardo invece, ha salito in Baratro la bellissima "Joshua Tree" (7c+). Purtroppo non posso darvi ulteriori dettagli visto che non ero presente.
BRAVO RICCARDO!
P.S. Anche io ieri ho chiuso i conti con Naziskin (7c) dopo aver scoperto che per moschettare la catena c'è una ronchia enorme...
ciao giulio