lunedì 23 marzo 2009

Altra performance per Eva

eva"Altra "piccola" (?) performance di Eva: sabato pomeriggio, due orette di arrampicata in fatima, tanto per respirare aria buona. Eva (e specifico, EVA!!!) ha chiesto di provare Ushuaia (7a+/b da guida, 7a secondo noi); risultato = chiusa FLASH, da prima.
In realtà i primi due rinvii erano già passati (chi conosce la via sa che  una caduta potrebbe essere pericolosa) ma ti assicuro che è stato solamente uno slancio di prudenza da parte nostra per non rischiare le caviglie della piccina.
Seconda via di grado sette per lei, tutte e due questa
settimana...

Ciao e buona giornata

Luca"

Sono molto felice per Eva!
BRAVA!

one

Andrea Polo, detto "Il Pollo"

Oggi, al bar del campeggio di Ospo, dopo una bellissima giornata a Misja, Andrea Polo mi ha chiesto di scrivere qualche cazzata sul blog... Ma visto che non mi va di scrivere stupidaggini, scrivo qualcosa su di lui.
Questo simpatico e narcisista arrampicatore furlano è senza dubbio una delle persone che conosco che scala meglio. Ha anche un curriculum invidiabile di vie durissime fra le quali anche vari 8c!
Bisogna anche dire che questo fortissimo climber ci sta anche regalando stupende emozioni come instancabile chiodatore. E i posti che chioda, come le sue vie, sono veramente stupendi.
Attenzione però, sebbene siano bellissime, le vie se le chioda per lui! Quindi armarsi di coraggio, prendere un forte respiro e andare!
Tutto questo per dire che ieri Andrea ha salito a Kompanj un 8a senza nome (lo stesso salito la settimana prima da Ste) a VISTA!!!
E bravo il furlano!

Ciao a tutti

AndreOne

giovedì 19 marzo 2009

Le promesse sono sempre più promettenti...

Stupisco un po' mentre scrivo questa news, anche se oramai dovrei sapere che in arrampicata non ci si dovrebbe stupire più di niente.

eva_rulesLa piccola Eva Scroccaro, nella falesia Mani di Fatima, in Napoleonica, sale "Harakiri".
Ora, chi ha provato questa via sa quanto sia dura, quanto il passo chiave faccia rimanere senza fiato, tanto che anche le persone che scalano su ben altri livelli, se non si trovano in difficoltà, di sicuro fanno fatica.
Beh, la piccola Eva ha trovato un suo metodo e ha risolto il buolder, per poi salire tutta la via in continuità.
Non ha tanto senso quindi chidersi se la via è 7c (come recita la guida), 7b+ facile (come dicono i maligni dopo la salita di Eva) o 7b+/7c o 7b+ duro (come penso io). La cosa importante è che Eva l'abbia salita e che si sia divertita nel farlo.

ste_rodellar_ventanas
Un altro enfant prodige, oramai non tanto più enfant, che chiameremo Ste (da Stefano) Varnaz (da Varnerin), sale in una nuova falesia Croata un 8a senza nome A VISTA!!!
Ecco cosa ci scrive Ste:

"Quindi si torna back in action. I mie compari però mi tradiscono per andare in palestra al trials... faccio due chiamate e il buon Negovetti (with family), Staffo e la new entry Emiliano sono pronti ad erogare. Questa volta la meta è Kompanj (leggi compagna) nuovo spot chiodato dagli amici croati, situato a pochi chilometri da Buzet. La giornata è splendida ed il posto da film. La falesia è veramente grande,e credo che in futuro ospiterà senza dubbio 300 vie (per lo più facili... dal 6b al 7a per intenderci), ma già ora il settore strapiombante è pronto per distruggermi la pelle. Dopo un bel riscaldo su fantastiche vie di 7a-b a canne e tacche, è giunta l'ora di erogare. Primo obiettivo testare l'8b della falesia. La linea è molto bella e varia. Parte facile su delle canne, si passa ad una sequenza hard e fisica su una di queste per poi finire su tacche, rovesci, svasi e buchi in uscita. Bel tiro, la prossima volta lo attacchero a muerte! A destra di questo Conan (aka Stefano Negovetti) ha appena messo su i rinvii dell'8a ed è entusiasta della via. Perchè non provarla a vista? Parto deciso, smanetto bene la canna svasa iniziale e, dopo il riposone, leggo giusto il muro finale. Bien dopo tanto torno a salire qualcosa on-sight. La giornata volge al termine, si torna a casa con il sorriso sulle labbra, con l'amarezza di non aver dato un passaggio a due autostoppiste viste troppo tardi e con una bella lubianska sullo stomaco! E questo fine... repete!"

kompanj

Questa diventa così l'ottava via di grado 8a che Ste sale a vista:
Senza nome       (Croazia)
Latido del miedo (Terradets)
Integrista           (Terradets)
Cocomo              (Costiera, Trieste)
El sepes             (Rodellar)
Il lato oscuro      (Ponte san Quirino)
Chiquita             (Misja Pec)
Ambicion Cero    (Rodellar)
Scusate se è poco!!!

Bravi Ste ed Eva!!!

Saluti a tutti ONE

lunedì 9 marzo 2009

Slovenian Trials

olympic team
Per chi non lo sapesse, i Trials sono quelle gare che servono ad una nazionale per decidere chi mandare a fare le gare importanti... tipo Coppa del Mondo.
Di solito si fanno negli sport individuali come nuoto o atletica quando non ci sono altre gare (tipo un circuito nazionale) per capire chi sono gli atleti più in forma. Inoltre le nazionali che si mettono a fare i Trials hanno evidentemente un alto numero di atleti che possono partecipare a gare di livello internazionale e quindi vogliono dare la possibilità a tutti di giocarsi un posto nella nazionale maggiore.
Questo metodo, altamente meritocratico, è molto interessante ma presenta qualche difetto. Dare così tanta importanza ad una gara singola magari lontana dalle gare importanti e quindi con il rischio che qualcuno sia ancora sotto il carico di allenamento (non è questo il caso visto che la prima gara di coppa del mondo è fra un mese in Giappone), potrebbe eliminare dalle gare internazionali alcuni elementi importanti.
Tutte queste domande possono avere una prima risposta pratica e spettacolare la prossima domenica (15 marzo) all'Olympic Rock. I Trials sloveni, infatti, si terranno proprio nella nostra palestra di via Frescobaldi, con accesso ai soli soci Olympic completamente gratuito.
Lo spettacolo sarà assicurato grazie anche alla tracciatura di Aljosa Grom, uno dei migliori tracciatori del momento a livello mondiale.
Chissà che anche la federazione Italiana non cominci a prendere spunto da un'idea così innovativa proveniente dagli altri sport che renda un po' più limpido e chiaro il sistema delle convocazioni per le gare internazionali.
Domenica sapremo se questo tipo di selezione può essere efficace e se comunque non ci si saranno chiarite le idee, almeno avremo visto una gara dal livello di Coppa del Mondo.

Un'ultima cosa, i migliori di noi Olympic si cimenteranno con la nazionale Slovena sui blocchi... Motivo in più per venire a fare un tifo sconsiderato!!!

Saluti a tutti

ONE

per meggiori info: Olympicrock