mercoledì 30 gennaio 2008
lunedì 28 gennaio 2008
Pugacioff (8b+) per Sbisi
E ora arrivano le news tanto bramate: si annusava già da un po' di tempo il profumo di performance, e il caro Sbisighin (Gabriele Gorobey) non ci ha deluso nemmeno questa volta, seguito a ruota dall'ormai compagno di vita (che per loro si riduce a studio e arrampicata) Giulio Cassio. Presto arriveranno anche le foto!
"Finalmente torna un po' di sole e i nostri eroi possono uscire dalla biblioteca e scalare... Sabato 26 gennaio tutti a Misja Pec a prendere la propria razione quotidiana di bastoni e acido lattico...
La giornata sorride all' ormai famoso Giulio "mudanda" Cassio, che con un po' di tremori e la solita esitazione, che fa incazzare molti, si porta a casa il suo primo 7b "Pticja Perspektiva". Sabato sera arriva una buona notizia: passerà a trovarci il guru dell' arrampicata triestina Manuel Bosdachin.
Cosi dopo una serata a festeggiare ci si sveglia con calma per passare una tranquilla domenica con gli amici in Napoleonica. Giulio e Manuel, reduci da pranzi con la famiglia, si fanno convincere a scalare un po', mentre Stefano (Varnerin), provato dal giorno prima e dalla mattinata passata a studiare, decide di limitarsi a fare sicura.
Giulio sale "La Rouge" (7a+) confermando il suo continuo miglioramento.
Arriva anche il mio momento e , assistito dall' amico Manuel, mi tolgo una bella soddisfazione salendo "Pugacioff", una placca di 8b+ leggermente strapiombante di 15m chiodata e poi liberata da Arci (Andrea Varnerin) nel 1989 (almeno credo) e ripetuta poi solo da Marco Sterni nel 2003. Panico sull' uscita della via a causa di prese e appoggi bagnati e per delle persone veramente fastidiose, con un cagnetto rompiballe, che parlavano di psicologia canina mentre mi impegnavo a strizzare quelle cacchette di prese, fortunatamente messi in fuga da Giulio e dalle mie urla.
Grazie mille a Manuel che mi ha portato un pò di fortuna (torna presto a trovarci, mi raccomando).
Grazie anche a Giulio e a Verdiana che durante le pause pranzo della scorsa settimana sono venuti a farmi sicura e a sostenermi mentre provavo la via."
Complimenti alla super coppia realizzativa Jujo e Sbisi!
Mi preme sottolineare l'importanza della salita di Sbisi, che si porta a casa la seconda ripetizione di quella che è una pietra miliare dell'arrampicata Triestina e che ha segnato un'epoca. Solo due dei migliori free climber triestini e, oserei dire italiani, sono riusciti a salire questa via prima di lui.
Personalmente ho sempre guardato con rispetto reverenziale questo muro a micro-tacche. Sono molto felice che sia stato Sbisi a proseguire questa tradizione e spero vivamente che questa salita gli dia la visibilità che merita!
Non dimentico però nemmeno Giulio, che ci ha dimostrato come la passione e la costanza possano portare a dei miglioramenti enormi. Inoltre dev'essere uno sforzo immane riuscire a tenere appiccicato a un banco e a far studiare Sbisi. Bravo Giulio!!!
Saluti a tutti,
ONE
domenica 27 gennaio 2008
GRANDI NEWS
Grandi news Grandi news Grandi news,
che però non vi anticipo per creare un po' di suspance! (si scriverà così? ogni tanto l'ignoranza si rivela!).
Intanto posso dirvi che ho fatto la mi prima gara a Torino, che sono arrivato 16esimo su 28 e che ho arrampicato abbastanza da ciompo. Comunque mi sono divertito e spero di ritornare in forma presto. Ad ogni modo qualche bella sensazione sta ritornando.
Saluti a tutti, a presto qualche news succosa!!!
ONE
mercoledì 16 gennaio 2008
B-Side
Cari amici, fratelli, compagni, conoscenti e ospiti,
Ieri ho passato una simpatica serata al B-Side con Gabriele Moroni e Filippo Cervo!!
Mi sono divertito molto e ho arrampicato un po' meglio dell'ultima volta.
Al ritorno però ho avuto un'esperienza strana... mentre camminavo tranquillamente per il centro sono stato fermato da due volanti della polizia. Dopo una ridicola derapata vari poliziotti sono scesi, uno mi ha intimato di mettermi faccia al muro e mi ha perquisito. Alla domanda:"da dove viene?" gli ho risposto in che senso, se in assoluto o quella sera. Mi ha risposto di rispondere velocemente e che si riferiva alla sera. Gli ho detto che venivo dalla palestra e che stavo ritornando a casa. Mi ha rimesso in mano le cose che aveva tolto dal mio zaino e se n'è andato.
Un po' basito ho rimesso a posto le mie cose, mi sono rimesso gli auricolari e il cappuccio e sono ritornato a casa.
Torino 3, One 0 (Multa sull'autobus alle 23.00, sempre di ritorno dal B-Side; Bicicletta rubata di giorno e sotto all'università, uno dei luoghi più frequentati di Torino; perquisizione senza motivo e senza spiegazioni).
Mi sento un po' sfigato... anche se ho sempre creduto che la sfiga non esistA (corretto da merina).
Saluti a tutti ONE
mercoledì 9 gennaio 2008
Ste e la Spagna
Ste mi invia delle belle e apprezzate news che come al solito copierò e incollerò, con qualche correzione!
lunedì 7 gennaio 2008
Campionato Italiano e Cassandra
"La gara.
Si è svolto sabato 22 dicembre, in località Primiero, a San Martino di Castrozza, il Campionato Italiano Assoluto di Arrampicata Bouldering organizzato dall'Us Primiero. Presenti, nella categoria maschile, tutti gli atleti più forti di specialità e, secondo pronostico, a vincere è l'atleta più forte dell'anno: Gabriele Moroni, seguito da Christian Core e Lucas Preti. Fra le ragazze s'impone Stella Marchisio davanti alla sedicenne triestina Cassandra Zampar e all'atleta locale Roberta Longo. Grandi assenti Jenny Lavarda e Claudia Battaglia. Ecco cosa ci racconta il vincitore Gabriele Moroni: “Le qualificazioni sono state piuttosto difficili ma con tracciati molto belli. Per un campionato italiano, forse, era più opportuno fare dei passaggi più facili. In finale, invece, è stato fatto un ottimo lavoro, con passaggi più scalabili. In realtà non avevo nessun'aspettativa perché, il giorno prima, ero tornato dagli Stati Uniti. In qualifica, infatti, mi sentivo molto irrigidito. Poi, nel finale, ero molto più sciolto e sono riuscito, inaspettatamente, a vincere. Questa è stata la miglior stagione della mia carriera: ho vinto tre prove su tre di Coppa Italia Boulder, sono arrivato terzo al Campionato Italiano di Difficoltà. Sesto nella classifica di Coppa del Mondo e secondo alla prova di Coppa di Fiera di Primiero di dicembre. Per il prossimo anno cercherò di migliorare le mie prestazioni in Coppa del Mondo dove punto ad una vittoria e poi farò l'europeo a Parigi”. Sandra Pinato." (www.federclimb.it)
Come disse Gabri la gara fu molto, molto, mooooolto dura. Tanto per farvi capire bastava salire un blocco per entrare in finale. Quindi tutti gli atleti, e i nostri in particolare, hanno fatto molta fatica.
Per fortuna ci sono state delle eccezioni:
Il solito e costante Stefano Ghidini si è classificato quarto.
Grande Manuel Coretti che conquista la finale e si aggiudica un ottimo nono posto.
SPETTACOLARE è il secondo posto di Cassandra Zampar che ci dovrebbe aver abituato a queste performance ma ci stupisce ogni volta... Se arrampicasse un po' di più all'aperto...
La solita e costantissima Roberta Longo che si aggiudica il terzo gradino del podio.
Io ero a casa...
Saluti a tutti
ONE
p.s. Eric, ma le tue news? e qualche foto?
ECCOMI QUA
Se qualcuno fosse interessato (e mi riferisco particolarmente a Gabri) sono a Torino e la sera ed i weekend sono libero!!!
Vediamo di vederci così si scala un po'.
Mi spiace per gli amici (e qui mi riferisco a jujo, ste, sbisi e alan) di non essermi fatto vivo, ma sono stato a Trst un solo giorno e cazzo ero pieno di cose da fare. Vogliatemi bene lo stesso.
Un saluto a tutti gli altri
Saluti ONE