lunedì 11 aprile 2011

L'ottocì in valle e varie altre


Belle news da Ciano!!!

"Ciao Andrea,
ti scrivo con grande piacere alcune notizie che riguardano il nostro bel mondo della scalata.
Comincio con quella che secondo me è LA notizia e che per me, che in Valle ho scalato tanto e dappertutto, ha un valore in più, che va al di là della semplice quotazione della difficoltà.
Ultimamente ho avuto modo di frequentare il bel settore delle Caprette in Val Rosandra, chiodato da Rocco Romano nell'ultimo anno. Così l'ho potuto vedere provare un progetto molto difficile, già battezzato "Tonto total". Sabato finalmente è riuscito a concatenare tutti i movimenti in continuità di questa linea che adesso è il monotiro più duro della Valle e che porta il grado di 8c anche in questo posto storico dell'arrampicata triestina.

Nella stessa giornata e nello stesso posto io ho ripetuto "Icaro" uno dei vari 8a della falesia. A  detta di Rocco si tratta di uno dei tiri più belli del settore.
Inoltre è nato un altro 7c, liberato sempre da Rocco e ripetuto in giornata da Dino Sturman e da me. Si chiama "Estensione caprina" ed il grado è da confermare (secondo Rocco e Dino potrebbe essere 7c+).

Passando ad altri amici che si prendono delle soddisfazioni, ti segnalo le salite della "Rouge" 7a+ in Napo da parte di Giovanni Colnago e Monica Bearzot.
 
Raffaele Tenaglia, che segue sempre il tuo blog ma non ti scrive mai niente, si conferma un bravo placchista e tocca il grado "sette" con "Pesce d'Aprile" 7a a Sistiana e "Elisir d'equilibrio" 7a+ in Costiera nuova.

Per ultimo, il giovane Alberto Dal Maso sale il suo primo 7 in giornata alla falesia delle Vergini in Valle. La via è "Black wall" 7a+.

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno, siete in tanti a realizzare in questo periodo!

Ciao,
Ciano"

1 commento:

  1. ma Raffaele è il diversamente settentrionale? Bè se è lui si tiene a BESTIA!

    Saluti e bravi tutti!

    Uno erMEGAdito che...

    RispondiElimina