giovedì 6 agosto 2009

DarkPoint

"Chi si è preso la briga di chiodare una falesia saprà di certo quanto è bello vedere gli amici andare su e giù per le tue creazioni. Sono molto felice che DarkPoint stia diventando una falesia al pari dei vari hot spot come il Baratro. Ormai sulle vie più gettonate i licheni e la terra hanno lasciato il posto alle inconfondibili orme bianche dei climbers. Le vie sono sempre più pulite e ormai anche i progetti si contano finalmente sulle dita di una mano. Infatti ormai restano insalite soltanto le linee che probabilmente vedranno la lettera C vicino al numero 8 e forse in qualche caso bisognerà scomodare il numero 9...
Ma più che i numeri  conta la bellezza degli itinerari. A mio avviso a DarkPoint ci sono i più bei tiri di grado 8 della nostra zona, e sono tutti rigorosamente naturali. Faccio i complimenti a Sbisi e One per aver scorto queste bellissime linee. Di "NINA" e "SEX AND CANDY", le vie made in Padoan, sono stato il primo salitore. "Nina" è una bella placca che termina con uno strapiombone, nel quale dopo un due chiuse per raggiungere un rovescione non generosissimo si giunge al boulder della via, atletico ed aereo... insomma una pigna nel c##o per chi non ha l'apertura giusta. Grado proposto 8a. E' partito l'assalto in massa e quindi presto vedremo nuove ripetizioni. Fresca fresca è la libera di "Sex and candy", per me la linea migliore della falesia. Un tiro di pura continuità, sempre su buone prese... ma da portare ad altezza ombelico per raggiungere la successiva. La via parte con due sezioni fastidiose seguite da due riposi totali, ma per i restanti 3/4 della via non ci si ferma più, se non poco prima della catena, situata a 4-5 metri dall'ultimo spit. Ceuse docet. Grado proposto 8a+, ma meriterebbe il B solo per la bellezza. Unica.
STE
P.S: la mia perla, RASTAFARAI ANTHEM, aspetta ancora la prima ripetizione. Io ho proposto 7c+ duro, ma visto che mi ci sono voluti gli stessi giri per fare questa e SEX forse al grado 8 ci arriva..."

Grazie Ste
ONE

1 commento:

  1. Rastafarai è stata ripetuta dal Degano,Chen,Stefanin e Ciano........purtroppo su happy mix si è rotto uno dei verticali iniziali,ma i furlans hanno attestato che il grado nn cambia(anche se la via nn è stata ripetuta dopo la rottura)

    RispondiElimina