lunedì 9 marzo 2009

Slovenian Trials

olympic team
Per chi non lo sapesse, i Trials sono quelle gare che servono ad una nazionale per decidere chi mandare a fare le gare importanti... tipo Coppa del Mondo.
Di solito si fanno negli sport individuali come nuoto o atletica quando non ci sono altre gare (tipo un circuito nazionale) per capire chi sono gli atleti più in forma. Inoltre le nazionali che si mettono a fare i Trials hanno evidentemente un alto numero di atleti che possono partecipare a gare di livello internazionale e quindi vogliono dare la possibilità a tutti di giocarsi un posto nella nazionale maggiore.
Questo metodo, altamente meritocratico, è molto interessante ma presenta qualche difetto. Dare così tanta importanza ad una gara singola magari lontana dalle gare importanti e quindi con il rischio che qualcuno sia ancora sotto il carico di allenamento (non è questo il caso visto che la prima gara di coppa del mondo è fra un mese in Giappone), potrebbe eliminare dalle gare internazionali alcuni elementi importanti.
Tutte queste domande possono avere una prima risposta pratica e spettacolare la prossima domenica (15 marzo) all'Olympic Rock. I Trials sloveni, infatti, si terranno proprio nella nostra palestra di via Frescobaldi, con accesso ai soli soci Olympic completamente gratuito.
Lo spettacolo sarà assicurato grazie anche alla tracciatura di Aljosa Grom, uno dei migliori tracciatori del momento a livello mondiale.
Chissà che anche la federazione Italiana non cominci a prendere spunto da un'idea così innovativa proveniente dagli altri sport che renda un po' più limpido e chiaro il sistema delle convocazioni per le gare internazionali.
Domenica sapremo se questo tipo di selezione può essere efficace e se comunque non ci si saranno chiarite le idee, almeno avremo visto una gara dal livello di Coppa del Mondo.

Un'ultima cosa, i migliori di noi Olympic si cimenteranno con la nazionale Slovena sui blocchi... Motivo in più per venire a fare un tifo sconsiderato!!!

Saluti a tutti

ONE

per meggiori info: Olympicrock

9 commenti:

  1. la nazionale giovanile italiana usa i trials dal 2007 come vedi l'italia è sempre prima a sperimetare nuove cose

    ciao

    RispondiElimina
  2. ah... firmatevi per piacere...

    RispondiElimina
  3. da quanto so non funzionano benissimo e non è certo nella nazionale giovanile che andrebbero usati!

    pensavo piuttosto che sarebbe carino fare una specie di ritiro di qualche giorno con i convocati per vedere su più prove chi va meglio, in molti sport lo fanno! ovviamente qui ci sarà un problema di soldi...

    sarebbe interessante però e di sicuro utile per l'esperienza!

    RispondiElimina
  4. Buona sera a lei, intanto sarebbe carino , come già scritto, che ci si firmasse......E dopo aver firmato, sarebbe carino che mi dicessi quando , dove e con chi sono stati fatti i TRIALS nella naz. italiana giovanile.Spero non si dica che la gara "farsa" di Sassuolo", abbia deciso chi parta o chi no per il circuito europeo. Comunque è tutto verificabile dalle classifiche. E comunque se si parla di giovanile, mi sà tanto che Andrea abbia ragione. Ancora una cosa . Se , e dico se (perchè non è così) noi Italia abbiamo iniziato nel 2007, come dici solo tu, sei in ritardo di qualche anno......informati e ... firmati ! Che i primi raduni per la nazionale giovanile (italiana) li ha fatti qualcun altro 14 anni fà......


    Eric

    RispondiElimina
  5. Meritocratico è un parolone!!!

    Visto che tutti piace parlare in termine tecnico,vi dirò che i trials si sono giusti ma per un appuntamento prefissato(mondiali europei) per un calendario come quello di coppa del mondo che dura per un tempo prolungato nel arco dell anno bisognerebbe prendere come spunto le gare singole di Coppa italia come se fossero dei piccoli trials,quindi dare priorità alle persone + in forma in quel periodo.Non penso che un atleta riesca a rimanere in forma tutto l'anno.

    Anonimo

    RispondiElimina
  6. caro anonimo,

    se tu avessi letto con attenzione il mio post avresti capito che condivido in pieno la tua obiezione. ho inoltre elencato vari vantaggi e vari svantaggi dei trials. da quello che ho visto però, tranne i due/tre nomi che meritano di andare a fare coppa del mondo sempre (moroni, caminati e preti), non sempre il metodo di utilizzare la coppa italia come trials per le competizioni internazionali è stato rispettato. ovvio che non si può mantenere la forma migliore per tutta la stagione, ma visto che oramai le gare sono concentrate in periodi più brevi i trials hanno forse un po' più di senso.

    comunque non capisco perché non vi firmate, non vi uccide mica nessuno per le vostre idee... se però non leggete prima di scrivere... beh non va tanto bene!

    RispondiElimina
  7. aah, comunque pare che la nazionale slovena non risolva tutto su gara singola come si pensava perché pare saranno di nuovo in palestra fra due settimane!

    io so solo che avremo blocchi da coppa del mondo nuovi da provare!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Andrea e caro anonimo (dò ragione ad Andrea....), negli anni abbiamo visto tante cose, imparate, insegnate e recepite. Secondo me , non esiste "il metodo", soprattutto se non c'è la certezza degli obiettivi. Gli sloveni fanno una serie di allenamenti tutti insieme, con al culmine dei "cicli" delle gare (Trials) che decidono , in quel momento , chi merita di andare in un certo posto. E' essenziale farli prima della stagione per avere un indicazione di massima. E anche per decidere il budget da spendere.......Da questi trials sono usciti 4 nomi che saranno i titolari 2009, poi ogni gara e ogni selezione daranno nuova linfa alla squadra "A" soprattutto nelle gare vicine. E' particolare che in Italia restino sempre quelli , anche se le gare le facciamo in casa. Attualmente , da noi, qualcuno ha deciso di mandare in Giappone Moroni e Preti . Può essere anche giusto, ma sappiate che la cosa ha lo stesso costo che mandarne 10 ad Hall alla seconda tappa......qual'è la strada giusta??? Per me , mandare 10 giovani a farsi le ossa (opinione che dico da anni e personalissima). Almeno , visto che comunque non girano soldi......si investe sul futuro!!! Ma non è così, da noi.

    Ecco perchè, osanno gli sloveni, che almeno si sono organizzati in allenamenti, trials e incontri. Cose che da noi non esistono ! Speriamo solo che le cose cambino, perchè se no , come al solito e come in tanti sport, in Italia dobbiamo sempre aspettare la "cometa" che passi.....perchè di pianificare, progettare, lavorare e verificare da NOI ITALIANI non se ne parla.....!


    Eric

    RispondiElimina
  9. Anch'io, on un "AH" da ricordare e sottolineare:

    Il nostro STE', mentre gli altri Olympic erano ai Trials, si è fatto un 8a a vista.......BRAVO STE !!!!!!

    Anche quest'anno lo squadrone triestino sarà pronto (anche con qualche new entry....) !!!!! Speriamo che qualcuno si svegli e dia le giuste opportunità ai nostri giovani.....

    Eric

    RispondiElimina