martedì 20 gennaio 2009

Siurana


tramontoSiamo tornati da poco da una della nostre escursioni arrampicatorie, la prima del 2009, nelle quali i triestini portano una ventata di caos e divertimento in giro per il mondo.



Questa volta la nostra meta è stata Siurana, una delle mecche dell'arrampicata spagnola, insieme a tutte quelle falesie che conosciamo dalle news e dai video dei migliori free climber del mondo. La cosa incredibile è la fortuna di questi spagnoli che si ritrovano con chilometri (verticali e orizzontali) di roccia sui quali scalare, per la maggior parte ancora vergini. Rodellar, Siurana, Margalef, Santa Lynia, ecc... ognuna delle quali conta tantissimi tiri duri e infinite potenzialità.



La Spagna è anche il paese dove incontri le stelle di questo sport. Noi siamo fortunati grazie a Misja che, ogni tanto, ci regala grandi performance e grandi nomi, ma quelli che abbiamo incontrato non li avevamo visti dalle nostre parti.




Il gruppo:


the group




Il gruppo, una cosa sempre importante nelle vacanze, è ben formato ed eterogeneo. Lo zoccolo duro è sempre triestino: Ste, Sbisi, Giulio e il sottoscritto, con Sara Bacer e Manuelito Coretti. A noi si sono aggiunti due triestini adottati: Sara Avoscan di Belluno, che però studia a Trieste, e Valdo THE CIAILEEES (Chilese) che, invece, vorrebbe studiare a Trieste e ancora si chiede cosa cazzo fa a Padova.




Gli incontri:




è sempre divertente incontrare gente, famosa o meno, in giro per il mondo. Il primo incontro è stato con la scarpetta di Gabri Moroni, lanciata una settimana prima in bosco dopo un momento di sconforto... o di incazzatura? Purtroppo l'altra non l'abbiamo trovata, ma corrono voci sul fatto che Gabri andrà a riprendersela fra breve.



Il secondo incontro è avvenuto nel bar del mitico Tony, il rocciatore che gestisce il campeggio, o meglio lo fa gestire ai genitori e alla cica, mentre va a chiodare Can Melafots. Entro per bermi un caffé e le facce delle due Sare e di Valdo mi fanno capire che dovrei guardarmi attorno e chi vedo: Chris Sharma!!!



Il terzo incontro è stato del tutto casuale e ha visto l'abbraccio di Sbisi con David e la sua compagnia di spagnoli pazzi. Questo è un ragazzo spagnolo che gira er il mondo arrampicando dove può: Spagna, India, Italia, Francia... davvero un personaggione.



Lo stesso giorno abbiamo incontrato anche un tale di nome Dave Graham, in compagnia di John Cardwell, che si è rilevato molto più alla mano di Chris, decisamente incline alle amicizie e totalmente sciroccato... CREAAAZZZZZYYYYY!!!!!!




Le realizzazioni:



Poco da dire a questo riguardo, dato che tutti hanno scalato perlopiù a vista e senza troppe velleità. Bisogna però dire che ci siamo difesi.



Spicca su tutti Manuelito che ha fatto il suo primo 8a+ a vista, con una performance decisamente strepitosa, per poi infilare un altro 8a+ al terzo giro, un 8a flash, due al secondo giro e tanti altri tiri a vista e flash.



manuelL'altra super performante è stata Sara Avoscan che ha salito un 7c+ flash e ben due 7c a vista.



saraValdo, seppur con una spalla dolorante e un po' di inattività, ha salito due 8a belli solidi in pochi giri.



valdoSbisi ha fatto un 8a+ e vari 7c flash o a vista.


sbisi



Ste, nonostante le sue condizioni a dir poco difficili, si è regalato la salita di un 8a e di vari 7c e 7c+.



steSara Bacer, un p' demotivata, ha preferito scalare a vista su vie più tranquille portandosi a casa vari 7a e 7b.



sara bGiulio ha salito il suo primo 7a a vista e, giusto per far vedere che non era un caso, ha salito anche il suo secondo 7a a vista.



giulioIo, invece ho fatto il mio primo 7c flash e poi altri 7c e un 7c+.



onema la cosa più importante è che questa vacanza ci ha lasciato con una voglia pazza di scalare.




Conclusione:




non vediamo l'ora di ripartire!



Saluti a tutti,


one

3 commenti:

  1. Per fortuna la serata del mio compleanno è stata censurata.....ci siamo salvati la faccia(almeno per chi non ci conosce,gli altri sanno già che bestie siamo)

    ste

    RispondiElimina
  2. Oltre all'orgoglio........ho sentito voci dire che Sharma, quando siete entrati, abbia detto: shit, Triestin are here......better drink something.......


    Ma el can?? Xe anche lui Olympic ???


    Pres

    RispondiElimina
  3. è stato adottato per un quarto d'ora da sbisi, poi avendo visto l'andazzo, ha pensato benedi ritornare dai suoi padroni.

    RispondiElimina